venerdì 15 ottobre 2010

La Vodka

Cos è la Vodka?
Si tratta di una bevanda alcoolica ottenuta distillando almeno tre volte i cereali. La paternità di tale bevanda è ancora oggi combattuta tra Polonia e Russia.
Durante le tre distillazioni la vodka assume il nome di "Wodka Bruciata", "Wodka Rustica" e "Akvavit". La Vodka è composta principalmente da acqua ed Etanolo, la gradazione standard di questo distillato si aggira intorno ai 40°.

La Vodka è una bevanda incolore ed inodore, in grado di esser bevuta senza appesantire l'alito di chi la deglutisce, forse è proprio per questo che si tratta del distillato più presente all'interno dei drink più famosi.



Prezzi e qualità
Esistono numerose marche, più o meno famose sul mercato, che esportano vodka che viene venduta a prezzi commerciali, eppure nei paesi dell'est il prezzo è stabilito dalla qualità e dalla purezza del distillato, piuttosto che dalla gradazione alcoolica. Esistono tre categorie in grado di identificare ciò che andiamo a bere, "Standard", "Premium" e "Deluxe" in caso di una Vodka estremamente pura.
Esistono tuttavia dei tipi di vodka denominata "Forte" che superano ampiamente i 40°, raggiungendo spesso i 60°.














Aromi e Paesi produttori
Non è facile redigere una lista di vodka aromatizzata, al giorno d'oggi è possibile trovarne praticamente di tutti i tipi, in passato invece certe infusioni aromatiche si effettuavano per mascherare un pò il sapore delle prime qualità di vodka grezza e poco raffinata.
Al giorno d'oggi la vodka viene prodotta praticamente in tutti i continenti, in particolar modo in Europa, dove Polonia, Svezia e Finlandia fanno da padrone.


Per un'analisi più approfondita, consiglio di visitare il sito della Fisar: http://www.fisar.com

Nessun commento:

Posta un commento